Il Trasformismo

  • by
trasformismo

Trasformismo, cambiarsi d’abito in un secondo

Il trasformismo è diventata un’arte molto importante che si intreccia con illusionismo. Ci sono molti artisti che negl’anni si sono cimentati in questa disciplina, eccone alcuni.

Leopoldo Fregoli

In Italia il trasformismo ci ricorda prima di tutto Leopoldo Fregoli (1867-1936) regista, sceneggiatore e attore. Per interpretare diversi personaggi Fregoli cambiava costume accessori in pochi secondi. Considerato il trasformista per antonomasia è stato coniato il neologismo fregolismo. In riferimento a lui è stato coniato anche il termine sindrome di Fregoli, relativo a una malattia psichiatrica caratterizzata dal delirio di persecuzione da parte di un individuo che, ogni volta, appare con una fisionomia diversa.

Arturo Brachetti

Oggi uno dei più famosi trasformisti al mondo e Arturo Brachetti. Ha imparato fin da piccolo l’arte del prestigiatore studiando già a 15 anni un mini spettacolo con cambi di abito molto veloce. Nel 2006 è entrato nel Guinness dei Primati come il trasformista più veloce del mondo. Nel suo ultimo spettacolo si trasforma ben 100 volte. Con ognuno di questi personaggi Brachetti recita, canta ed esegue numeri di illusionismo. I suoi show sono richiesti in tutto il mondo dall’Europa al Giappone all’America, dove viene spesso invitato in importanti trasmissioni televisive.

Luca Lombardo

Sin da bambino manifesta la sua passione per lo spettacolo. Dopo aver visto a Teatro Arturo Brachetti decide di dedicarsi al trasformismo e dopo alcuni anni porta in scena lo spettacolo Poubelle. Il nome deriva dal francese poubelle, che significa “rifiuti“. Il protagonista è un senzatetto che vive in un bidone della spazzatura. Grazie alla sua fantasia questo clochard riesce a trasformare le sue noiose giornate in un momento di gioco e magia. Da ogni rifiuto trovato si trasforma in pochi secondi un personaggio iconico della nostra infanzia. Poubelle è stato rappresentato in 10 Nazioni ed ad oggi è uno dei pochissimi spettacoli teatrali al mondo che usa l’arte antica del trasformismo. In questo spettacolo Luca rappresenta fino a 25 personaggi.

Sos and Victoria Petrosyan

Velocissimi e famosi artisti di Quick Change Sos & Victoria hanno perfezionato il trasformismo con la loro interpretazione moderna della performance combinando moda, arte scenica e giochi di prestigio in uno spettacolo che ha stupito il pubblico di tutto il mondo. Sono stati quattro volte vincitori del Guinness World Record in Illusioni di cambio costume ad alta velocità (16 costumi in soli 120 secondi). C’è solo una cosa su Sos & Victoria che non “cambiano rapidamente”, la loro capacità di essere i migliori in assoluto in quello che fanno!